ABBASSO...i costi della spesa


"RISPARMIARE SULLA SPESA"


Anche per la spesa ormai, quasi tutti siamo abituati a guardare il prezzo al Kg, per capire se un prodotto è conveniente o meno. Se ancora non lo fate, sarete ingannati da confezioni abbondanti (solo le scatole) e prezzi luccicanti che nascondono insidie quando si andrà a valutare il prezzo al Kg.
Ma se siete dei mentalisti e ricordate tutti i prezzi a memoria? allora fate attenzione ad una pratica molto in voga da qualche anno.

E' la cosidetta pratica dello Shrinflation.
Consiste nell'alleggerire il volume e il peso di un bene messo in vendita, ma in modo tale da apparire identico a come era in precedenza.
Tutto questo, però, senza ridurre il prezzo. Un tipico esempio è dato dalle confezioni di pasta o snack, che possono contenere anche qualche decina di alimenti in meno. O da snack che ora sono più piccoli che in passato. Ma sempre in egual numero. Grazie alla shrinflation i costi di produzione sono contenuti ma gli utenti vengono letteralmente sfruttati facendogli pagare lo stesso prezzo per un servizio che, quantitativamente (e talvolta anche qualitativamente) risulta essere inferiore. Alla lunga, l'acquisto di beni soggetti a questa pratica decisamente spiacevole comporta un esborso ingiustificato. Possiamo rimediare imparando a fare la spesa in modo virtuoso. Per risparmiare possiamo rivolgerci a prodotti posizionati più in basso sugli scaffali, dato che quelli dei marchi più noti e anche più costosi sono posti all'altezza degli occhi, perchè queste aziende pagano ai supermercati il posizionamento.

Quindi badate bene che, in bella vista, non ci sono i prodotti migliori o più venduti, ma quelli che hanno cacciato più quattrini con le catene di distribuzione.

Il consiglio che vi diamo  (vecchio e che molti ripetono di continuo) è quello di guardare attentamente il prezzo al kg e di fare una lista della spesa oculata per arrivare già preparati al supermercato.
Quello che vogliamo aggiungere però, è di fare una lista su un bel foglio (non su un pizzino) e al ritorno di non buttarla. Potrete cosi appuntarvi, a fianco dell'alimento, la marca che avete preso ed il prezzo al kg pagato, cosi da poterla riutilizzare per una prossima spesa per fare un confronto.

Consigliamo anche di dividere i beni a lunga conservazione da quelli freschi, perchè sui primi si può puntare senza sprechi a confezioni maxi o famiglia.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال