ABBASSO... i costi dell'illuminazione


"RISPARMIARE SULL'ENERGIA"

Ormai sappiamo tutti che utilizzare le lampadine a LED porta a risparmiare sulle spese per l'energia, ma quando le acquistate, a parte la colorazione, qual è il parametro che utilizzate per sceglierla? Se la tua risposta è "Il wattaggio" allora questo articolo fa per voi.

Il watt non è, come comunemente si pensa, un'indicazione della luminosità di una sorgente, ma è un'unità di misura del consumo energetico. Il problema è che da anni i watt vengono utilizzati anche per capire quanto può essere potente una lampadina in termini di illuminazione. Per le lampadine più vecchie, a incandescenza o alogene, il watt può effettivamente essere utilizzato come misura approssimativa della luminosità della sorgente luminosa. Questo è stato possibile fino all'avvento delle lampadine a LED sul mercato, che ha reso del tutto inutile il riferimento ai watt per capire la luminosità della lampadina in questione.

Una lampadina a LED si illumina molto di più di una lampadina a incandescenza, pur richiedendo molti meno watt. Ecco allora che, acquistando una lampadina a LED che consuma lo stesso numero di watt della vecchia lampadina, molto probabilmente avrete un'illuminazione maggiore delle vostre esigenze e per lo stesso punto illuminato. A fronte di un ridotto numero di energia consumata, e quindi di watt richiesti, una lampada a LED sarà quindi in grado di produrre una maggiore resa luminosa, di conseguenza riporterà un maggior numero di lumen.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال