"EVITARE LO SPAM"
Lo SPAM, ovvero posta indesiderata, comprende una serie di e-mail considerate inutili dall'utente che possono essere inviate, per scopi pubblicitari.
Potrebbe anche esserci, e questo è grave, l'intento malevolo di installare virus sul sistema distruggendo archivi preziosi, divulgare credenziali o accedere alle vostre risorse finanziarie. Una tendenza che è stata accentuata nell'ultimo decennio dai social network, dove si entra spensierati, di solito per svago, e si abbassa la guardia.
Non è sempre facile riconoscere le email di spam malevole, considerando che anche i nostri provider utilizzano dei filtri, prima di girare la posta al destinatario proprio per filtrarla. Una delle soluzioni più semplici è quella di verificare l'indirizzo di posta elettronica. Controllate che l'indirizzo email del mittente si in un dominio di proprietà dello scrivente.
Spesso la parte finale che leggete dopo la chiocciola @ non corrisponde al sito ufficiale del mittente, ma cerca di assomigliargli.
Verificate ad esempio che un'email inviata da noi, quindi da da www.abbasso.it sia, sempre per esempio, posta @ abbasso .it.
Il dominio, la parte dopo la chiocciola, corrisponde all'indirizzo del nostro sito e non cerca di camuffarsi come ad esempio posta @x yxabbassoit .net o magari abbassoit @ gmail .com.
Gli spammer cercano di riprodurre il nome per farlo assomigliare, ma è quasi impossibile inviare un email che finisce @abbasso.it.
In casi estremi, se non riuscite a capirlo provate a fare una ricerca inversa sul sito del mittente originale, per capire se il "problema" che di solito dicono di aver riscontrato è riportato anche sul sito ufficiale.